Dinamica® by Miko, una microfibra Made-in-Italy dall’aspetto simile al camoscio, ottenuta da un innovativo processo di recupero del poliestere, ha avviato una collaborazione con Re49, brand di calzature sostenibili in economia circolare, per dare vita agli scarti industriali tessili destinati al settore automotive.
Il risultato è Re49 Urban FW24, una capsule collection focalizzata su Made in Italy, sviluppo del territorio e attenzione costante verso la qualità e la sicurezza dell’ambiente con una produzione che segue i principi di economia circolare. La collezione unisex Fall/Winter è un’edizione limitata, handmade e prodotta interamente in Italia, realizzata in Dinamica con il 40% di materiale di recupero; infatti, la sfida di Re49 è quella di produrre scarpe in economia circolare utilizzando materiali prodotti in eccesso, come il materiale obsoleto di lavorazione di Dinamica che era inizialmente destinato ai rivestimenti interni del settore automotive.
Un ulteriore elemento innovativo è rappresentato dall’NFT unico associato alla collezione che ne certifica l’origine e le fasi di produzione. Sotto il logo destro di ciascuna calzatura si trova un codice NFT che consente, avvicinando uno smartphone, di aprire un pop up dal quale si accede alla sua storia certificata in blockchain.