Skip to main content

La Miko di Gorizia con Macron, nasce il pallone in microfibra dell’Udinese

14 Marzo 2024

La Miko di Gorizia, azienda italiana produttrice della microfibra Dinamica, dall’aspetto simile al camoscio composta da una parte di poliestere riciclato, sigla un accordo con Udinese Calcio e Macron. Le tre realtà anno unito le proprie risorse ed esperienze per creare un progetto per avvicinare il settore del calcio sui temi della responsabilità ambientale. Macron si è occupata dello studio progettuale e della realizzazione di 12 palloni da calcio da collezione utilizzando Dinamica.

Per la creazione dei palloni è stata utilizzata la nuova linea Pure, microfibra con 75% di fibre di poliestere riciclato, certificata secondo lo standard GRS (Global Recycled Standard). L’azienda bolognese, tra i leader internazionali nella produzione di abbigliamento tecnico sportivo, è già da anni attiva con iniziative rivolte alla sostenibilità ambientale, che includono un Campus all’avanguardia e un impegno a 360 gradi per ridurre l’impatto dei propri prodotti e processi produttivi.

L’Udinese Calcio è stata infatti tra le prime squadre a scegliere di realizzare i propri kit gara in Eco Fabric, un tessuto in poliestere al 100% ricavato da Pet riciclato. Una scelta, questa, che dalla stagione in corso è condivisa da tutte la squadre professionistiche partner di Macron in ogni sport. Anche il club friulano, che detiene il titolo di quarto club più sostenibile al mondo e primo italiano secondo i parametri Esg, ha deciso di aderire al progetto coinvolgendo anche i giocatori della prima squadra.

Infatti, i palloni in microfibra, che non sono al momento pensati come palloni da gara ma da collezione, verranno autografati dagli undici titolari che giocheranno sabato 16 marzo contro il Torino. Al termine della partita, verranno messi all’asta e l’intero ricavato sarà interamente utilizzato dalle tre società partecipanti per adottare nuovi alberi che saranno piantati in Friuli- enezia Giulia, insieme a WOWnature, l’iniziativa di Etifor, società di consulenza ambientale e spin-off dell’Università di Padova.

Questa realtà permette ad aziende e cittadini di crescere nuove foreste e prendersi cura di quelle esistenti in Italia e all’estero. L’asta si svolgerà sul sito Matchworn dal calcio d’inizio della partita (ore 15 di sabato 16 marzo) e durerà 7 giorni. Verranno messi all’asta 11 palloni firmati dai titolari della partita Udinese-Torino e un pallone autografato da tutta la rosa friulana. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente utilizzato per far crescere nuovi alberi nella regione Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con WOWnature, iniziativa dello spin-off universitario Etifor.