Miko x Re49. Una collaborazione sinergica tra due realtà friulane, è quella tra Miko srl, azienda produttrice di Dinamica®, microfibra realizzata in parte con poliestere riciclato, e Re49, brand fondato nel 1949 a Gonars da Valentino Masolini, lanciato con una nuova identità nel 2021 da Nicola Masolini, pronipote del fondatore. Grazie al riutilizzo di scarti di produzione promuove calzature sostenibili all’insegna dell’economia circolare. È proprio questo tratto che accumuna le due aziende che si fanno portavoci di questa tematica.
“Siamo molto fieri di collaborare con Re49 ad un progetto unico nel suo genere. Il nostro obiettivo è far conoscere ed esportare questo modello di business friulano anche al di fuori dell’Italia perché rappresenta un’ulteriore opportunità di sviluppo sostenibile. Il mondo dell’auto, specialmente per il settore tessile dedicato alla realizzazione delle finiture di interni, genera obsolescenze che, in parte, vengono inviate alle discariche terminando così il loro ciclo di vita. Il nostro modello di business basato sull’utilizzo di “materiale obsoleto” contribuisce ad uno sviluppo sostenibile, creando valore ed aiutando l’ambiente.” – dichiara Lorenzo Terraneo, ceo di Miko srl, azienda italiana con sede a Gorizia che dal 1977 si contraddistingue per i suoi principi etici, adottando un sistema di economia circolare.
La collezione
Una capsule collection in edizione limitata firmata Re49 realizzata con l’innovativa microfibra Dinamica®. Questo materiale è frutto di una tecnologia sviluppata dall’industria giapponese Asahi Kasei, rifinita poi da Miko. Il progetto nato in collaborazione con il brand Re49 utilizza, per la realizzazione della collezione, una microfibra proveniente dagli scarti di lavorazione inizialmente destinati alle case automobilistiche di alta gamma con cui Miko collabora.
La collezione unisex Fall/Winter 2023 Re49 Urban FW24 è prodotta interamente in Italia, in edizione limitata. Cinque i modelli: uno stivaletto stage, la sneaker lifestyle, un desert boot classico, l’invernale rock e il ruffled boot.
Altra innovazione è l’elemento NFT, posizionato sotto il logo destro di ciascuna scarpa che certifica le fasi e l’origine della produzione.